Il mago della pioggia – Roberto Nigro – ed. Lampi di stampa (MI) 2010

L’autore è Roberto Nigro, campano, attore di teatro, cinema e televisione. Autore di testi teatrali, narrativa e poesia.

Il libro ha già ricevuto recensioni qualificate e un buon successo di pubblico in tutto il territorio nazionale.

Da leggere… tutto d’un fiato!

Il tema centrale del romanzo è il viaggio. Un viaggio anche e soprattutto simbolico. Un viaggio che rinsalda le proprie origini e le proprie radici e fa attraversare altresì la propria essenza umana da quelle verità e quelle menzogne che appartengono ad ognuno di noi e sono spesso oggetto di scontro nella nostra vita interiore. Ogni ‘verità’ che ne scaturisce è però linfa vitale per continuare ancora quel viaggio, quello più importante, quello del nostro passaggio terrestre.

Davide Latela è un uomo di successo, noto commissario di polizia, che ha l’opportunità di ritornare dopo molto tempo, ma solo per due giorni, al suo paesino natìo, un antico borgo sperduto tra le colline di un insolitamente innevato Sud Italia. Verrà coinvolto in un accadimento che solo apparentemente sembrerà impegnarlo come poliziotto. Invece il tutto sarà un ulteriore arricchimento della sua semplice ma nel contempo variegata personalità, sempre in bilico tra la accettazione sociale di quella sua professione e una inossidabile ma in fondo dinamica e mutevole ‘essenza umana’. La narrazione è volutamente un po’ ‘naif’, di semplice lettura, colorita da sempre garbati interventi e inserimenti vernacolari, consoni alla particolare ambientazione e al respiro lieve e disincantato che caratterizza tutta la vicenda.

alt

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.