Sogni tra i fiori – di Mariagrazia Buonauro – CSA Editrice

 

‘ Sogni tra i fiori ’ (CSA Editrice) è un romanzo d’amore, una storia filtrata attraverso una scrittura  profonda ed intimista, tipica del mondo femminile. E’ l’evoluzione di un sentimento che dapprima viene consumato dall’aridità e dal disincanto di un amore sbagliato, e che poi trova la sua più alta espressione attraverso la scelta, il cambiamento, attraverso un legame sereno, sicuro e potenzialmente duraturo nel quale la protagonista decide di immergersi nel tentativo di dimenticare il suo passato. E’ una lenta crescita, quella di Laura, che la porta a reinterpretare le esperienze passate alla luce delle nuove, a comprendere con la ragione ciò che era stato oscurato dalla passione, che la porta a ‘vedere’ con razionalità la fine dell’amore per un uomo inconsistente al quale è rimasta aggrappata per anni, fino all’epilogo e alla rottura definitiva grazie alla quale inizia la rinascita. Nel nuovo rapporto, invece, le si apre lo spiraglio della storia seria, del matrimonio, ma le difficoltà, così come nella vita reale, sono sempre in agguato e non risparmiano nemmeno lei.

Tra le righe traspare chiaramente l’attaccamento viscerale dell’autrice per la sua città natale, Napoli.  Una città colma di cultura, che trasuda arte e al contempo pulsa di vita reale, di grida in piazza e fa i conti con la malavita. Un romanzo nel quale si parla anche di magia, e che annovera tra i protagonisti un libro potenzialmente stregato che sembra possa interferire in qualche modo con la vita di Laura.

Lo stile della scrittrice è molto personale, condito di espressioni moderne intessute all’interno di un vocabolario ricercato, talvolta inusuale. Il suo scrivere, a volte quasi poetico, trova la sua  massima espressione nelle descrizioni dei paesaggi, dei contorni, dei luoghi in cui si muovono i protagonisti. I contesti assumono vita, quasi quanto i personaggi. Alcune espressioni, depositate qua e là, sono quasi filosofiche e inducono il lettore a pensare prima di essere riportato a capofitto nella storia.

Un romanzo scorrevole, di facile lettura, in cui ognuno si può immedesimare e vivere insieme alla protagonista i vari momenti, a volte anche tristi, dell’esistenza. Un libro nel quale la protagonista  riscopre l’amore per la natura e per il vivere tranquillo, a contatto con gli animali e le piante, e il silenzio delle notti in campagna.

Sogni tra i fiori ’ di Mariagrazia Buonauro è un libro profumato e rilassante, che trasmette serenità e calore, che parla di semplicità e sentimenti veri, genuini, troppo spesso dimenticati in questa smodata corsa quotidiana.

Emanuela Arlotta.

Titolo: Sogni tra i fiori
Autore: Mariagrazia Buonauro
Lingua: Italiano
Genere: narrativa rosa
Editore: CSA
Data di pubblicazione: 2010
Edizione: I
ISBN: 978-88-96703-03-8
Dettagli: pag. 128
Prezzo: € 13,00

Dati per l’acquisto :

Sogni tra i fiori – Buonauro Mariagrazia – Libro – IBS – CSA –

Sogni tra i fiori – Mariagrazia Buonauro – 2010 – Rilegato – BOL.IT

Sogni tra i fiori – Mariagrazia Buonauro, CSA Deastore.com

 

 

Check Also

Recensione poesia -Anima – Elena Condemi- di Cinzia Baldazzi

Recensione poesia “Anima” – Elena Condemi – di Cinzia Baldazzi, Giornalista e consulente RAI ——— …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.