Recensione – Dalla parte dell’Anima – di Emanuela Arlotta a cura di Carla de Falco

 

E’ in uscita per Galassia Arte Dalla parte dell’Anima, la prima silloge poetica di Emanuela Arlotta, scrittrice romana emergente, ma già nota per la pubblicazione di opere in prosa. In copertina un bel quadro di Alessandro Baldassi.

In questo libro, l’autrice raffigura con abilità espressiva quadri intensi e vividi di una femminilità a tutto tondo, vissuta con profondità e in un accattivante alternarsi di interni/esterni.

Suggestiva la levità delle immagini e sapiente l’intreccio di colori, profumi, suoni e gesti.

In Dalla parte dell’Anima, l’autrice non si risparmia nel tratteggiarci l’universo emotivo femminile. Ci mostra, per esempio, il desiderio di sentirsi ancora bella nonostante il passare degli anni (Bella sei ancora/avvolta in quel silenzio/che mi parla di stagioni,/d’un triste tramonto/addentato dal tempo/che ne ha eroso gli attimi/ammutolendo i suoi colori), ci dipinge la tenerezza dell’amore coniugale, imperfetto, ma non routinario (Seguimi tra i ricordi/ tra lontani e dissipati semi/ di passate e tormentate esistenze/ in cui fummo e ancor saremo/ Ancora Insieme),  ci racconta l’affranta noia della quotidianità (e mi chiedo/ se su quel fondo/ non ci sia più vita/che nel tuo giaciglio/ di vuoti giorni). Ma l’autrice trova spazio anche per temi meno intimi e più sociali: la malattia, per esempio. Ed il male viene declinato con tutta la livida, necessaria disperazione, senza tacere esempi concreti: dal cancro all’anoressia (L’inappetenza mi giova/ mi rende splendida ninfa/ dall’animo magro/ e dalle ossa in evidenza).

Per concludere, in questo lavoro la Arlotta rivela una vena poetica altruistica, consegnandoci versi che servono agli altri più che a lei stessa. Una poesia, la sua, che è recupero della memoria e, contemporaneamente, ponte verso il futuro mentre l’autrice si mostra genuinamente tesa al  dialogo col suo lettore, in un confronto dialettico dal sapore pienamente contemporaneo.

 

 Prof.ssa Carla de Falco

 

 LINK PER L’ACQUISTO :  http://www.lafeltrinelli.it/products/9788897695882/Dalla_parte_dell%27anima/Arlotta_Emanuela.html

oppure potete inviare una mail a infoline@volodeisensi.it

Check Also

Recensione poesia -Anima – Elena Condemi- di Cinzia Baldazzi

Recensione poesia “Anima” – Elena Condemi – di Cinzia Baldazzi, Giornalista e consulente RAI ——— …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.