Omaggio a sir Ken Follett

 OMAGGIO A SIR KEN FOLLET

alt
 
I Pilastri della Terra..è ancora oggi considerato da molti, il miglior romanzo”in costume” scritto da Sir Ken Follett. Il secondo è Mondo senza fine, uscito recentemente, sequel altrettanto solido e splendido, ma a mio avviso un filino meno appassionante.
Tuttavia entrambi le opere sono splendidi affreschi medievali, dipinti densi di particolari dettagli colori prospettive luci e perfette simmetrie.
In quest’opera grandiosa e senza tempo, la tecnica narrativa di Follett rasenta la perfezione risultando a tratti addirittura superba.
Gli avvenimenti… le vite le storie e i personaggi che ruotano sullo sfondo del priorato di Kingsbridge e dell’omonima cattedrale s’intersecano alla perfezione formando un canovaccio unico nel quale elementi quali azione passione rappresentazione storica e colpi di scena alla fine s’incastrano come pezzi in un magnifico puzzle.
Bastano poche pagine al lettore per rimanere invischiato nell’affascinante e torbida trama di questo affresco noir medievale.
Il romanzo ambientato nel 12° secolo nell’ecclesiastica Inghilterra del sud, ci proietta in un contesto storico realistico dai colori vividi di un epoca affascinante e allo stesso tempo orribile quale è stata quella dell’Europa del basso medioevo, un periodo travagliato tormentato iniquo dominato dalla santa croce della cristianità e dalla spada, un mondo nel quale la giustizia divina e quella terrena vengono amministrate da pochi potenti..Re papi conti vescovi duchi e cardinali e priori.
Uno splendido affresco medievale nel quale l’autore, ci ripropone l’eterna lotta tra bene e male ma lo fa attraverso lo sguardo di una serie di protagonisti ognuno a suo modo unico e splendido…quali Tom il costruttore, il priore Philip frate devoto e giusto, la splendida eretica Ellen, la piccola Marta, il geniale Jack, la bella e indomabile Aliena l’astuto Waleran, il perfido William, lo sciocco Alfred…e una pletora di altri personaggi minori di contorno anch’essi tratteggiati con cura certosina.
Insomma sono stati scritti centinaia di libri che trattano di medioevo guerre carestie tumulti giochi di potere lotte intestine odio amore crudeltà genio coraggio..ma nessun autore è riuscito a romanzare tale contesto con la stessa sensibilità e intelligenza di Ken Follett. I Pilastri della Terra è semplicemente un must..appassionante commovente grandioso!
 
by Gio Torzini

Check Also

VALERIO MAGRELLI: NATIVITA’, Ed. L’Obliquo, (BS)

Valerio Magrelli, Natività, Ed. L’obliguo, Brescia   di Ninnj Di Stefano Busà     Quella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.