Libreria Farfalla

 

Un autore emergente o esordiente, oggi, in Italia, si trova a dover affrontare una serie di difficoltà prima di vedere pubblicato il proprio libro. Innanzitutto la scelta delle case editrici più congeniali rispetto alla tipologia di opera proposta, poi l’attesa estenuante di mesi prima di sapere se effettivamente il manoscritto viene accettato e pubblicato, ed infine , un ostacolo, non meno difficile da superare, è quello della distribuzione.
Ma accanto a questo scenario, di fronte al quale alcuni autori rinunciano alla propria passione, esistono delle realtà diverse che regalano a chi ha la fortuna di conoscerle, una vera e propria boccata d’ossigeno. Ed è proprio di una di queste realtà che vi voglio parlare oggi.
Tempo fa mi è capitato di essere contattata da una persona che mi disse di essere interessata alla lettura del mio libro La Sfera. Io ne fui molto felice, chiaramente, ma non sapevo allora chi fosse questa persona e quali fossero i suoi progetti. La persona in questione è Rosanna Lanzillotti, insegnante di italiano e tedesco in Germania. La incontrai di persona in uno dei suoi tanti viaggi a Roma, città nella quale ha vissuto e in cui torna spesso. Mi resi subito conto di avere di fronte una persona davvero in gamba, una persona sicura e decisa, ma piena di umanità e di grandi idee che si stanno ora tramutando in progetti reali. Tra noi si instaurò da subito un forte feeling ed iniziò, di fatto, una collaborazione spontanea verso la realizzazione dei nostri progetti in favore degli autori emergenti. Rosanna, in quell’occasione, non si limitò solo a leggere il mio libro, ma poco dopo stese una recensione che mi colpì per la profondità e la professionalità con la quale era stata scritta.
I progetti di Rosanna, oggi, vanno ben oltre la stesura e la diffusione, sia in Italia sia in Germania, delle sue recensioni agli autori emergenti che considera meritevoli, lei ha un obiettivo molto più ambizioso, che è quello di esportare la cultura e la letteratura italiana all’estero. Per questo si pone come ambasciatrice in Germania facendo da tramite tra gli scrittori che crede possano rappresentare l’Italia vera, quella delle emozioni e del talento, e coloro che amano la cultura nostrana, distribuendo anche fisicamente i libri fuori dai confini italiani. Per realizzare questo progetto e rendere più visibile la sua attività, Rosanna ha creato una libreria online ‘Libreria Farfalla’ che trovate a questo indirizzo: http://libreriafarfalla.wordpress.com/ Nell’ambito di questo progetto, molti degli autori da lei distribuiti stanno anche presentando il loro libro in Germania, varcando, quindi, fisicamente i confini italiani, ed esportando realmente la propria arte.
Credo che questo obiettivo, che sembrava all’inizio così ambizioso, stia oggi spiccando davvero il volo, stia crescendo di giorno in giorno, grazie alla costanza e alla tenacia di una donna che con razionalità e metodo sta credendo nei suoi progetti e nei suoi valori, e che con generosità sta regalando agli scrittori da lei seguiti un sogno che mai avrebbero pensato potesse diventare davvero realtà.
Chiunque voglia chiedere informazioni sull’attività della ‘Libreria Farfalla’ proponendo il proprio libro può farlo contattando Rosanna attraverso i recapiti che trovate a questo indirizzo internet: http://libreriafarfalla.wordpress.com/contatti/
Mi auguro che di iniziative come questa ce ne siano davvero sempre di più, così da dare agli autori emergenti la possibilità di esprimersi attraverso la propria arte senza essere assoggettati alle leggi di mercato che spesso penalizzano chi ha davvero talento.
Emanuela Arlotta 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.