Era l’11 settembre di Mirko Tondi – NPS Edizioni

 

“ERA L’11 SETTEMBRE” DI MIRKO TONDI

IL NUOVO ROMANZO DELLO SCRITTORE FIORENTINO

Titolo: Era l’11 settembre

Autore: Mirko Tondi

Editore: NPS Edizioni

Genere: narrativa

Prezzo: 10 euro (cartaceo) / 3 euro (digitale)

Formato: cartaceo e digitale

Pagine: 152

ISBN: 978-88-31910-422 (cartaceo) / 978-88-31910-439 (ebook).

Data di uscita: 15 settembre 2021.

 

Amazon: https://www.amazon.it/Era-l11-settembre-Mirko-Tondi/dp/8831910426/

NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/p/era-l11-settembre-mirko-tondi/

Disponibile su tutti gli store di libri e ebook e in libreria (distribuzione Libro.co) e sul sito NPS

 

Quarta di copertina:

È l’11 settembre 2001, quando gli aerei si schiantano contro le Torri Gemelle e il Pentagono. In quello stesso momento, dall’altra parte del mondo, Nando Barrella vive la sua personale tragedia: suo figlio muore in un incidente stradale. Da allora non si dà pace, convinto di averlo portato lui alla morte.

Anni dopo, quando è in procinto di compiere ottant’anni, Barrella chiede a un ghost-writer di scrivere la sua storia: il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite.

Mirko Tondi regala al lettore un romanzo intimista e psicologico attraverso cui rileggere, in una visione nuova e profonda, l’evento che cambiò il mondo.

 

Prefazione di Leonardo Sacchetti.

Postfazione di Massimiliano Bellavista.

Estratto:

Credo che perdere un figlio significhi essere uccisi in maniera lenta e studiata dal boia invisibile dell’autoannientamento; eppure la tortura, per quanto lunga e crudele, lascia solidificare la consapevolezza di averlo perso. Da una parte il dolore distrugge e dall’altra l’accettazione costruisce, come due popoli antitetici, separati da un muro. Poi, un giorno, quel muro crolla e le due cose coincidono.

Biografia autore: Mirko Tondi

Nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni dalla giuria di premi nazionali (Premio Troisi, 2005; Premio Castelfiorentino, 2014), oltre all’inserimento in riviste (Con.tempo, Streetbook, A few words) e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Nelle fauci del mostro per Felici Editore nel 2016, Le province in giallo per Edizioni Effigi nel 2019).

Tra i suoi libri, il romanzo Istruzioni di fuga per principianti (Caffèorchidea, 2017) e il saggio sul cinema Ricomincio da Firenze (Edizioni Il Foglio, 2020). Cura le rubriche “Brandelli di uno scrittore precario” per la rivista Il Foglio Letterario e “Anatomia di un racconto” per toscanalibri.it. Ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.

 

I suoi contatti:

Blog: https://mirkotondi.wordpress.com

Sito: www.mirkotondi.com

 

 

 

 

 

Check Also

Recensione – Il magico mondo di Sandy di Daniela Viviano – a cura di Daisy Raisi

Il magico mondo di Sandy di Daniela Viviano – a cura di Daisy Raisi Se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.