Donna Runner

Donna Runner, scritto dalla britannica Sam Murphy e pubblicato in Italia da Kenness Publishing, è un pratico manuale pensato proprio per le donne di oggi.

Siete innamorate del tapis roulant? Non vedete l’ora di correre, ma non sapete da dove iniziare o come trovare il tempo?
 
Tra le pagine di questo libro ricco di immagini a colori non troviamo rigidi programmi di allenamento, diete sfiancanti e tabelle di marcia degne della preparazione a un campionato mondiale. L’autrice spiega piuttosto cosa serve alla donna per creare un piano di allenamento su misura, adatto ai suoi mille impegni quotidiani.
 
La corsa è uno straordinario sistema per prendersi cura del fisico, rilassarsi dopo una giornata carica di stress, superare una delusione. Ci sono donne che corrono per divertirsi, per stringere nuove amicizie o per isolarsi dal mondo, per prevenire problemi di salute o combattere contro una malattia. Gli studi scientifici hanno ormai attestato che la corsa riduce il rischio di cardiopatie, diabete, carcinoma mammario, morbo d’Alzheimer. Migliora la pressione sanguigna, la digestione e il metabolismo, riduce il senso di fatica quotidiana e assicura un buon sonno notturno. Può addirittura lenire i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa, rafforzare il tono muscolare, rassodare il corpo dalla vita in giù e scacciare la depressione. E, cosa da non dimenticare, può regalare un aspetto più giovane e gradevole.
 
Donna Runner dispensa i consigli di cui ogni donna ha bisogno per diventare l’atleta che desidera, una semplice appassionata o un’autentica maratoneta. Raccoglie informazioni degli esperti sulle tecniche di corsa, il riscaldamento e il defaticamento, la scelta dell’abbigliamento e degli accessori. Ci ragguaglia inoltre su dieta e nutrizione, prevenzione degli infortuni e loro cura. Infine, tratta argomenti di peculiare interesse, come il running durante la gravidanza, il rischio osteoporosi, l’iscrizione ad associazioni podistiche e la maratona.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.